PITTORESCA LOCALITÀ dal fascino antico, tra le più interessanti della riviera gardesana orientale a livello storico, è immersa in una folta vegetazione tipica della macchia mediterranea.
Malcesine fu una delle prime tappe del famoso VIAGGIO IN ITALIA DI GOETHE, il quale scelse di soggiornare nella locanda comunale a ridosso del Municipio, poiché da quel punto poteva godere della bellezza del CASTELLO SCALIGERO, da cui rimase profondamente affascinato.
Un piccolo borgo caratterizzato da pittoresche viuzze e scorci di ineguagliabile fascino che sorge alle pendici del MONTE BALDO, considerato il 'GIARDINO BOTANICO D'ITALIA' per l'innumerevole varietà di specie di cui la flora è costituita.
La struttura del castello risale al XIII secolo, molte casate nobili si susseguirono nella dominazione di questa zona: dapprimaMalcesine vide l'egemonia Scaligera, alla quale successe l'Austria. Fu poi la volta della dominazione dei Visconti, quindi dei Carrara. Infine la Repubblica di Venezia dominò la zona per un ampio arco di tempo, 450 anni durante i quali la popolazione godette di un notevole benessere economico, per lasciare poi il dominio nelle mani degli Austriaci sino alla metà dell'800. Il castello è suddiviso in palazzetto inferiore e palazzetto superiore, e le mura nascondono tre cortiletti interni.
Preziose collezioni naturalistiche e cimeli storici vengono custoditi all'interno del museo allestito all'interno delle sale del castello.
Da tempo il Comune di Malcesine offre la possibilità di celebrare matrimoni civili all'interno delle sale del Castello Scaligero. Un'occasione imperdibile per rendere ancor più indimenticabile il giorno più importante per la vita di una coppia: una cornice prestigiosa per un matrimonio originale e raffinato.
La cerimonia potrà essere celebrata in ambienti differenti a seconda delle esigenze degli sposi:
- due sale all'interno delle mura;
- la Sala Labia;
- la Sala all’interno dell’edificio ex Casermetta;
Le Sale offrono un contesto elegante per intime e suggestive celebrazioni. All’aperto una splendida terrazza vista lago può ospitare fino ad ottanta invitati, mentre presso i nostri Ambienthotels Luna Rossa, PrimaLuna e Spiaggia, possono alloggiare sposi e invitati per trascorrere una vacanza indimenticabile.